La Satureja hortensis , detta anche “erba acciuga”, appartiene alla famiglia delle Labiate.
Questa piantina, estremamente aromatica, un tempo veniva ritenuta un corroborante psichico e un afrodisiaco; il termine Satureja, infatti, si riteneva derivare da “satiro”; cosi, come quasi tutte le piante molto odorose, anche la santoreggia nell’antichità fu ritenuta un po’ magica. In verità, anche se non proprio miracolose, le qualità di questa pianta esistono e sono tutt’oggi sfruttate in terapia; è, infatti, un ottimo antispasmodico, espettorante, antisettico, digestivo.
Si tratta di piccola pianta provvista di piccole foglie strette; i fiori, che compaiono in estate, sono di color rosa, ma si ritrovano anche bianchi e viola. In terapia si utilizzano le sommità fiorite dopo essiccazione.
Migliori prodotti a base di santoreggia:
- La sapidità è un'erba profumata e calda. Questa curiosa foglia ha sentori di origano, maggiorana, prezzemolo, timo e persino sedano, fornendo un ricco e profondo sapore di Umami ai vostri piatti.
- La santoreggia è un alimento base della cucina classica britannica e tedesca, ma il suo sapore profondo è amato in tutto il mondo.
- Questa santoreggia biologica viene coltivata sulle pendici delle leggendarie montagne dell'Olimpo in Grecia, dove gli artigiani contadini utilizzano tecniche che risalgono alla storia classica.
- La santoreggia è perfetta per piatti a base di fagioli, pesce oleoso, cavoli o patate, ma può essere utilizzata per molto altro ancora! Aggiungerlo precocemente in cottura per infondere un sapore verde e profondo o prima di servirlo per aggiungere un pizzico di freschezza.
- Questa erba è stata accuratamente selezionata, confezionata e trasportata per offrire la migliore qualità e freschezza possibile
- COLTIVATE IN PROVENZA: Le nostre erbe aromatiche provenzali vengono coltivate, raccolte e confezionate nel sud della Francia
- PROPORZIONE IDEALE: 22% Timo - 26% Rosmarino - 26% Origano - 26% Santoreggia
- ERBE NATURALI: Nessun trattamento o OGM
- CUCINA IDEALE: Perfettamente adatta alle vostre preparazioni culinarie dal profumo del sud
- 200 GRAMMI
- Buste in carta 11,5 x 16 cm con bustina ermetica interna
- Le sementi di piante aromatiche ed officinali permettendo di ottenere un angolo dei sapori all'interno del proprio giardino o dell'orto.
- Pianta aromatica annuale cespugliosa, che ama i climi caldi e l’esposizione ben soleggiata. Coltivabile anche in vaso, ha un gusto un po’ selvatico che ben si adatta a diversi utilizzi culinari quali carni e formaggi.
- Favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali
- Benefica azione balsamica
- Promuove il benessere di naso e gola
- Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura