Cipolla (Allium cepa)

cipollaL’ Allium cepa appartiene alla fami­glia delle Liliacee. Conosciuta millen­ni or sono, la cipolla è sempre stata molto apprezzata dai buongustai di tutti i tempi, coltivata da tempo im­memorabile; testimonianza di questa sua fama sono anche dei dipinti ritro­vati in alcune tombe egizie in cui si raffigura tale pianta.

Molte sono le varietà di cipolla; quel­la più utilizzata in fitoterapia è la ci­polla rossa che è anche la più ricca di vitamine, sali minerali, glucidi, protidi.… continua a leggere

Tarassaco (Taraxacum officinale Weber)

il-tarassacoAppartenente alla famiglia delle Com­posite, il Taraxacum officinale Weber è comunemente conosciuto come “dente di leone” o “piscialletto” o an­cora come “soffione”.

Fino agli inizi del ‘900 le virtù medi­cinali di questa pianta non vengono ri­conosciute ufficialmente ed il suo uso rientra solo nelle pratiche popolari; ma alla fine anche la medicina affidale sperimenta con successo il dente di leonoe in più casi, portandolo ad alte glo­rie; tanto alte da creare perfino la “tarassacoterapia”, una corrente for­se un po’ “estremista”, che voleva curare praticamente ogni male con Il tarassaco.

continua a leggere

Erba di San Giovanni (Sedum telephium)

telefioIl Sedum telephium, detto “erba da calli” o semplicemence “telefio”, appartirne alla famiglia delle Crassulacee.

Questa pianta, le cui virtù sono da secoli note alla saggezza popolare, è sta­ta un po’ la “star” ad un prestigioso congresso internazionale recentemen­te svoltosi in Francia, in cui sono sta­te ufficialmente decantate le sue proprietà cicatrizzanti, emollienti ed astringenti.

Tali sono le doti “miracolose” dell’er­ba di San Giovanni, da essere perfino utilizzata in certi Pronto Soccorso dove gravi ferite, ustioni di secon­do grado molto estese, piaghe, vengono curate con l’applicazione del­le sue foglie fresche.… continua a leggere

Calendula (Calendula officinalis) proprietà benefici e cure

calendula La Calendula officinalis , detta “Ga­rofano di Spagna”, appartiene alla fa­miglia delle Composite. Utilizzata già a scopo medicinale nel Medioevo, que­sta pianta, che non si conosce allo sta­to spontaneo, ma solo coltivato, perse in seguito la sua fama e cadde in disu­so.

L’hanno riportata in auge recenti scoperte scientifiche che hanno reso possibile individuare i suoi componen­ti dimostrando le qualità antisettiche, cicatrizzanti e antinfiammatorie di questa pianta che, per tali proprietà, occupa un posto di assoluto rilievo.… continua a leggere