Anice Verde (Pimpinella Anisium) benefici cure e utilizzo in medicina

Pimpinella-anisumLa Pimpinella Anisium è una pianta appartenente alla famiglia delle Om­brellifere. Non si conoscono le sue ori­gini (forse è una pianta asiatica), ma da tempo si apprezzano le sue qualità aromatiche e medicinali.

La parte della pianta che viene sfrut­tata è il frutto, erroneamente chiama­to seme; è da qui che viene estratta l’essenza, che a forti dosi è tossica.

Con questa, si preparano liquori e si aromatizzano medicinali; il frutto sec­co è anche utilizzato in cucina, su va­ri piatti. A giuste dosi, l’anice non è assolutamente nocivo, anzi ha proprietà antispasmodiche, digestive, espettoranti e viene usato contro disturbi digestivi, gastrici, contro le coliche, per combattere l’alitosi e addirittura afrodisiache.

L’altezza di questa pianta si aggira intorno ai quaranta-cinquanta cen­timetri; il suo stelo è scanalato, di forma arrotondata, munito nella tua parte inferiore di piccole e scarse foglioline pennate, in quella su­periore di foglie incise, sottili. I fiori si presentano in maggio-giugno, raccolti in ombrelle, color bianco.

Preparazioni e bevande curative

Aerofagia: si lascino in mezzo litro d’acqua bollente, per dieci minuti, dieci grammi di frutti; si filtri e si beva una tazza di tale infuso prima da pasti.

Allattamento: si lascino venti grammi di frutti pestati in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti; si filtri e si bevano due tazze al giorno di tale infuso.

Colite: si prepara un infuso lasciando venti grammi di frutti in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti; si filtra tale preparato e se ne bevono tre tazze al giorno, dopo i pasti. Si consiglia l’associazione del preparato a base di angelica con quella a base di finocchio, dell’argentina con l’anice verde.

Digestione: Anice verde e Rabarbaro: si prepara un infuso lasciando venti gram­mi fra semi di Anice e radice di Rabarbaro in mezzo litro d’acqua bollente per un quarto d’ora; si filtra tale infuso e se ne beve una taz­za calda prima dei pasti (mezz’ora circa) se si vuol facilitare una dige­stione regolarmente difficile, dopo i pasti se casualmente ci troviamo di fronte ad un caso di cattiva digestione.

Gastritre: si lascino bollire venti grammi di frutti in mezzo litro d’acqua per dieci minuti; si filtri e si bevano tre tazze al giorno di tale decotto.

Leucorrea: si lascino quindici grammi di frutti in mezzo litro d’acqua bol­lente per dieci minuti; si filtri c si beva una tazza di questo infuso dopo i pasti.

Singhiozzo: si lasci un cucchiaio di frutti in infusione in una tazza d’acqua bollente per cinque minuti; si filtri e si beva l’infuso ottenuto

Mal di stomaco gastrite: ri lascino venti grammi di frutti in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti; si filtri e si bevano tre tazze al giorno di questo infuso in caso di crampi, spasmi ed altre gastralgie.

Sudorazione: si lascino dieci grammi di frutti in mezzo litro d’acqua bollente per dièci minuti; si filtri e si bevano tre tazze al giorno di tale infuso lontano dai pasti.

Vomito: si prepara un infuso lasciando venti grammi di frutti in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti; si filtra e si beve una tazza di tale preparato in caso di necessità.

Migliori prodotti a base di anice verde:

Bestseller No. 1
Anice verde semi Bio 200 g - Uso in Cucina Dolci Tisane Liquori - 100% Naturale LaborBio
  • ✅ SAPORE in CUCINA - Aroma intenso e dolce. Ottimo per carni, biscotti, torte e liquori
  • ✅ COMBINAZIONI - L'anice si sposa bene con finocchio, cardamomo, cumino, papavero, noce moscata, chiodi di garofano, pepe, anice stellato e cannella
  • ✅ BENESSERE - Masticare semi di anice aiuta la digestione e migliora l'alito. Riduce pancia gonfia, meteorismi, aerofagia, flatulenza
  • ✅ CONSERVAZIONE – Prodotto naturale da conservare fuori da fonti di umidità
  • ✅ I nostri prodotti sono confezionati e controllati nel nostro laboratorio in Italia per garantire ai clienti il massimo standard di qualità
OffertaBestseller No. 2
Semi verdi di anice - vaso da 560 grammi
  • Seme di anice o matalahuva
  • Ogni bottiglia contiene 560 grammi
  • Semi aromatici secchi di una pianta erbacea chiamata Pimpinellaanisum
  • Utilizzate sia culinarie che medicinali
Bestseller No. 3
Anice Verde Polvere Biologica Anice Polvere Qualità Superiore 10g
  • Polvere di anice verde biologica: la nostra polvere di anice biologica proviene da una cultura originale perfettamente naturale. I frutti della nostra pianta di anice sono piccanti e dolci. Particolarmente adatto per raffinare alcuni piatti dolci come pasticcini e pesce salato o pasta di pan di zenzero, il nostro anice biologico sviluppa un aroma intenso con un pizzico di liquirizia.
  • Polvere di anice di qualità superiore: la nostra differenza sta nella qualità del prodotto. Avendo fatto una raffinata selezione degli ingredienti di base, il nostro partner di produzione ti offre un prodotto finito puro. La sua delicata trasformazione ha conservato tutti i sapori unici e ti permetterà di ottenere un gusto naturale e ottimizzato dal primo pizzico. Soddisfazione garantita!
  • Perché usare l'anice organico? Gli ingredienti da cucina sono usati frequentemente. L'anice industriale necessita di un dosaggio più elevato per raggiungere il livello desiderato di aroma che influirà necessariamente sulla ricetta. La nostra polvere di anice biologico ha un gusto intenso con già un pizzico.
  • Risparmia tempo con la polvere di anice: già macinato, il nostro anice è anche perfettamente conservato dalla trasformazione per ottenere una polvere di qualità superiore. Nulla da invidiare all'anice appena macinato, alla fine, è esattamente lo stesso! Goditi ora il tuo ingrediente preferito di qualità superiore!
  • Certificazioni: il nostro anice in polvere biologico è certificato agricoltura biologica europea. Ha l'acronimo di agricoltura biologica europea. Il riferimento del suo agente di certificazione è DE-ÖKO-001. Soddisfa gli standard biologici EWG 834/2007. La nostra azienda 2W ORGANIC è ufficialmente certificata nella distribuzione di alimenti biologici con il riferimento FR-BIO-09. La tua fiducia, la nostra soddisfazione.
Bestseller No. 4
Anice verde semi interi per tisana o decotto - 100 g
  • Preparazione: Un cucchiaio di erbe per ogni tazza della capacità di 250 ml (in caso di decotto aumentare a 300 ml). Il tempo di infusione può variare da 10 minuti a 30 minuti per i decotti. Si consigliano due o tre tazze di infuso al giorno
  • Nome botanico: Pimpinella Anisum
  • Produzione e principi attivi: le erbe Solimè sono interamente lavorate in Italia e provenienti da colture controllate e certificate. I processi produttivi Solimè conservano inalterati i principi attivi e non ricorrono ad alcun trattamento chimico
  • Solimè: è un'azienda italiana che dal 1975 nel rispetto della tradizione erboristica sviluppa prodotti fitoterapici e cosmetici, risultato di costanti ricerche e innovazioni ispirate ad una profonda cultura del benessere e della cura della persona
Bestseller No. 5
L'Angelica, Integratore Alimentare Sgonfiante a Base di Anice Verde, Finocchio e Carvi, Contrasta il Gonfiore Addominale, Senza Lattosio, Vegan, 40 Compresse, Pacco da 3
  • INTEGRATORE SGONFIANTE: Integratore a base di Anice Verde, Finocchio e Carvi per contrastare il fastidioso gonfiore addominale
  • ANICE VERDE, FINOCCHIO E CARVI: i semi di Anice Verde, Finocchio e Carvi, aiutano la digestione e stimolano il transito intestinale e favoriscono inoltre l’espulsione dei gas
  • RABARBARO: Completa l’azione benefica delle altre piante offrendo un ulteriore aiuto alla digestione e alla funzionalità intestinale. È indicato per coloro che sono intolleranti al lattosio
  • MODO D'USO: Si consiglia negli adulti l'assunzione di 1-2 capsule dopo pranzo e 1-2 capsule dopo cena, secondo necessità. Si consiglia di proseguire l'assunzione del prodotto per alcune settimane.
  • L'ANGELICA: Da oltre 30 anni l'Angelica coniuga l'antica scienza delle piante officinali con l'innovazione e la ricerca scientifica, dando origine a prodotti naturali per prendersi cura di sé
Bestseller No. 6
Cultivea Sapori del mondo - Mini kit pronto a coltivare - 100% sementi biologiche - Giardinaggio e divertimento - Idea regalo (Tè del mondo) (Tè da giardino, menta, camomilla, agastache, anice verde)
  • 🌿 COLTIVARE TE STESSO: Con Cultivea, coltivi i tè e le tisane che faranno del tuo orto un luogo di curiosità. Approfitta dei tuoi infusi per preparare gustosi prodotti da tutto il mondo di cui puoi essere orgoglioso.
  • 🍵 SEMI BIOLOGICI E PRODOTTI ECOLOGICI: Ci impegniamo ad offrire solo semi francesi provenienti da agricoltura biologica ed ecologica al 100%. Non aver paura dei pesticidi o dei trattamenti sconosciuti delle tue piante. Ora sei un attore del tuo cibo.
  • 🌱 KIT COMPLETO: Il kit contiene tutto il necessario per coltivare i vostri tè e tisane in modo facile e sostenibile. Terreno, semi, strisce e vasi biodegradabili sono tutti inclusi nel kit. Inoltre non sarai mai perso o in mancanza di consigli seguendo le nostre istruzioni che ti assisteranno passo dopo passo.
  • 💪FATTO IN FRANCIA E SOCIALMENTE IMPEGNATO: Cultivea è socialmente impegnata. Infatti, i nostri prodotti sono confezionati in Francia da persone con disabilità. Il nostro marchio vuole dare a tutti una possibilità e si impegna per l'integrazione professionale e le pari opportunità.
  • 🎁 IDEA REGALO: Flavours of the World di Cultivea: tè del mondo mini kit è perfetto come idea regalo, sia per le persone che amano il giardinaggio indoor, la cucina o la decorazione. Offrendo questa confezione, sei sicuro di offrire un regalo originale e sorprendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*