Il Ruscus aculeatus, più comunemente conosciuto come “Rusco” (da non confondersi con l’ agrifoglio), appartiene alla famiglia delle Liliacee.
Vive nei boschi delle zone submontane, dove forma dei veri e propri grovigli di vegetazione, grazie alle sue false foglie spinose, al centro delle quali si trova il fiore.
Già in tempi molto lontani si conoscevano le qualità terapeutiche e i benefici del pungitopo, non è tossico ne velenoso, molto usato come febbrifugo, diuretico, ma soprattutto per le sue proprietà toniche a livello del sistema venoso; la sua azione è maggiore di quella dell’ippocastano, dunque il suo impiego è consigliabile in caso di varici, vene varicose, emorroidi, disturbi circolatori, ed ancora in caso di edema, calcolosi, gotta.
Si tratta di un arbusto, con fusto eretto, ramificato, ricco di “foglie”; in realtà, quelle che senz’altro sembrano foglie, sono rami appiattiti al centro dei quali si trovano delle piccole foglioline, all’ascella delle quali, in primavera, sbocciano dei fiori.
Queste false foglie sono dette “cladodi”. In maggio, il posto dei fiori vera occupato da piccole bacche rosse. In fitoterapia e din erboristeria le parti della pianta utilizzate sono il rizoma e le radici.
Preparazione e cure associate:
Emorroidi: si facciano bollire venti grammi di radici in mezzo litro d’acqua per dieci minuti; si filtri il decotto così ottenuto e se ne bevano due tazze al dì.
Gotta: si ottiene il decotto facendo bollire venticinque grammi del rizoma in mezzo litro d’acqua per dieci minuti; si filtra e si bevono due-tre tazze al giorno di tale preparato.
Mestruazioni: si lascino bollire cinque minuti in mezzo litro d’acqua, dieci grammi di rizomi; si filtri e si bevano due tazze del decotto ogni giorno.
Menopausa: si facciano bollire dieci grammi di rizomi e radici in mezzo litro d’acqua per pochi minuti (2-3); si spenga il fuoco e, dopo cinque minuti di infusione, si filtri; si bevano tre tazze al giorno di detto preparato in tisana.
Varici e vene varicose: si facciano bollire trenta grammi di radici in mezzo litro d’acqua per cinque minuti; si filtri e si bevano tre tazze al giorno di tale decotto.
Migliori prodotti a base di pungitopo:
- Pungitopo o Rusco (Ruscus aculeatus) radici Tintura Madre estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per bambini. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
- UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Pungitopo o Rusco in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di Pungitopo o Rusco. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Pungitopo o Rusco (Ruscus aculeatus) radici in gocce.
- NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
- NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
- Modalità di utilizzo: Si consiglia di prendere 1 capsula 2 volte al giorno. Avvisi: non exceda la cialda raccomandata. I code non pretenden essere un sostituto di una dieta variada. Il prodotto deve stare fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni di età.
- Il pungitopo viene raccolto da un arbusto sempreverde che cresce in tutta l’Europa e l’Asia e nelle parti più settentrionali dell’Africa. Viene usato come medicina tradizionale fin dai tempi dell’antica Grecia, specialmente le radici della pianta.
- Nell’antica Grecia e nell’antica Roma si credeva che la radice di pungitopo aiutasse il processo di guarigione; di sicuro una tazza di questo infuso risolleverà il tuo umore e il tuo spirito.
- Il nome pungitopo deriva dall’uso originale della pianta: nelle antiche pratiche contadine, si disponeva una corona di pungitopo ai piedi degli alberi da frutto, per evitare che vi salissero i roditori.
- Le radici della pianta del pungitopo contengono una serie di sostanze che promuovono la salute e che rappresentano quindi un complemento ideale per la tua pratica di salute e benessere.
- Come tutto ciò che vendiamo, le nostre radici provengono da pungitopi coltivati da agricoltori professionisti, sono raccolte con cura e preparate in modo che arrivino a casa tua in condizioni ottimali.