Luppolo (Humulus lupulus) principi attivi e cure naturali

luppoloIl luppolo viene chiamato scientificamente Humulus lupulus ed appar­tiene alla famiglia delle Cannabinaree.

Esiste un’altra specie di luppalo, Humulus japonicus, di origine asiatica, coltivata nei giardini come pianta or­namentale.

Il luppolo somiglia molto alla vite; le sue foglie, però, tono prive di viticci e con picciolo più piccolo.

A scopo industriale questa pianta viene ne coltivata per la produzione della birra. In fitoterapia, invece, costitui­sce un rimedio fondamentale per vari disturbi psichici e nervosi; viene, infatti, consigliato in caso di iperi­drosi nervosa, in stati d’ansia, di depressione, di nervosismo, in di­sturbi organici dovuti a fattori nervosi, come tachicardia ed altri disturbi cardiaci, gastriti e editi, ulcera gastrica, menopausa e cli­materio.

La sua azione sedativa è così forte ed evidente, che persone sensibili, presenti durante la raccolta, possono essere colpite da sonnolenza. Per avere un’azione migliore e più efficace il luppolo viene consigliato in associazione ad altre erbe calmanti.

Allo stato spontaneo si trova in boschi e siepi fino a circa 1500 metri. La sua altezza raggiunge i sette metri; è una pianta perenne, con fu­sto rampicante; le sue foglie, color verde pallido, sono opposte, pic­cialate, divise in tre o cinque lobi dai bordi dentati. I fiori si dividono in fiori femminili e fiori maschili; sono proprio i fiori femminili la parte pianta utilizzata a scopo terapeutico. Si presentano come coni riuniti a grappoli die si inseriscono all’ascella delle foglie; sono ricoperti da una sostanza resinosa color giallo-oro, il luppolino.

Se si hanno problemi d’insonnia, oltre a usare il luppolo in vari infu­si, si può provare a dormire su un cuscino imbottito di coni: le esala­zioni provenienti dall’olio etereo del luppoline, hanno azione sedati­va e narcotica.

Questa pianta si dimostra utile anche per risvegliare l’appetito, per favorire la digestione, e studi recenti hanno messo in evidenza le qua­lità antibiotiche di alcuni suoi componenti, che sembrano particolar­mente attivi contro i batteri Gram positivi.

Alcune piante si utilizzano anche per via intema ed esplicano così un’a­zione depurativa, che favorisce un miglior colorito e una migliore toni­cità della pelle:

Utilizzi in fitoterapia

Pelle Grassa : si lascino dieci grammi di coni in mezzo litro d’acqua bol­lente per dieci minuti; si filtri e fi applichi sul viso mattino e sera.

Ansia: si prendano dieci grammi di coni e si mettano in infusione in mezzo litro d’acqua bollente per quindici minuti; si filtri poi il tut­to e si bevano tre tazze al dì di tale preparato, lontano dai pasti. Passiflora: si mettano quindici grammi tra foglie e fiori in mezzo litro d’acqua bollente, lasciando in infusione il tutto per venti minuti; fil­trare e bere tre tazze al dì, lontano dai pasti.

Digestione: si prepara un infuso lasciando dieci grammi di coni essiccati in mezzo litro d’acqua bollente per dieci minuti; filtrare e bere una tazza di tale preparato dopo i pasti pincipali. Questa preparazione si consiglia alle persone che soffrono di problemi digestivi di chiara ori­gine nervosa.

Insonnia: se si tratta di un’insonnia molto marcata e i precedenti preparati non dovessero bastare usati singolarmente, si possono preparare delle mi­scele, come qui di seguito: 20 gr. di valeriana + 10 gr. di camomilla +10 gr. di luppolo +10 gr. di biancospino.

Migliori prodotti a base di luppolo:

Bestseller No. 1
Erba Vita Integratore Alimentare di Luppolo - 60 Capsule
  • Il Luppolo, fonte naturale di rutoside, è utile per favorire un fisiologico rilassamento e coadiuvare il riposo notturno
  • Estratto EVFE (Erba Vita Enzimatico) di Luppolo
  • Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, durante la giornata e la sera prima di coricarsi, con acqua
Bestseller No. 2
LUPPOLO (Humulus lupulus) strobili o coni (fiori femminili) Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • LUPPOLO (Humulus lupulus) strobili o coni (fiori femminili) TINTURA MADRE ESTRATTO CONCENTRATO 1:5. 100% NATURALE, ANALCOOLICA (SENZA ALCOOL) E SENZA ZUCCHERI. ADATTO ANCHE PER DONNE IN GRAVIDANZA E BAMBINI. NOTIFICATA AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO. MADE IN ITALY.
  • UN AIUTO NATURALE: un integratore alimentare concentrato di LUPPOLO in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 400 mg di LUPPOLO. Macerato glicerico o estratto fluido puro di LUPPOLO (Humulus lupulus) strobili o coni (fiori femminili) in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
OffertaBestseller No. 4
Gir, Kit di Far Crescere I Propri Luppolo della Birra
  • Piantare il seme appena possibile
  • Questo è un regalo novità e dovrebbe essere considerato come tale
  • Non adatto ai bambini inferiore a 36 mesi
OffertaBestseller No. 5
Grow Me Beer Monster - semi di luppolo
  • Per ogni occasione.
  • Ti va una birra?
  • Set completo per la coltivazione del luppolo.
  • Ideale per ogni occasione, per iniziare a produrre la birra a casa! Cin cin!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*