Gramigna (Agropyrum repens)

gramignaIl  nome scientifico di questa pianta appartenente alla famiglia della Graminacee, è quello di Agropurum repens ; il primo di que­sti due termini, “agropyrum”, deriva dal greco e vuol dire grano dei campi, proprio per la somiglianza fra la gramigna e il frumento. Que­sta pianta è sempre stata considerata, e lo è tuttora, infestante; effet­tivamente attecchisce ovunque, fissandosi con le sue radici avvolgenti, ben saldamente; invade terreni coltivati, giardini, orti, aiuole, e spunta prepotentemente anche fra sassi e ce­mento.

continua a leggere

Ginseng (Panax ginseng)

ginsengAppartenente alla famiglia delle Araliacee, il Panax ginseng, o più bre­vemente ginseng, è una pianta erbacea che li trova in Cina, Giappo­ne, Corea Nei suoì luoghi d’origine, da anni ed anni la radice di quota pianta è utilizzata in molti modi, non ultimo per la fabbricazione di liquori tipici.

Il ginseng è sempre stato considerato un ottimo afrodisiaco, tanto da rientrare perfino in preparati e misture per combattere l’impotenza.… continua a leggere

Genziana Maggiore (Gentiana lutea) effetti benefici per la salute

genzianaIl nome scientifico di questa pianta, appartenente alla famiglia delle Genzianacee, è Gentiana lutea. Si tratta di una specie officinale non tossica ne velenosa che predilige le zone su­balpine, e si ritrova sia in Italia che nell’Europa centrale e meridionale, nonché in Asia minore.

Le proprietà medicinali della genzia­na maggiore sono note da tempi dav­vero remoti; si racconta che venisse utilizzata perfino nel secondo secolo a.… continua a leggere